La frequenza di rimbalzo

La frequenza di rimbalzo di un sito web non è altro che la percentuale degli utenti che una volta giunti sulla pagina iniziale di un sito, terminano la navigazione e lasciano la pagina.

Web marketing

La frequenza di rimbalzo di un sito web non è altro che la percentuale degli utenti che una volta giunti sulla pagina iniziale di un sito, terminano la navigazione e lasciano la pagina.

Da cosa dipende la frequenza di rimbalzo?

La frequenza di rimbalzo di un sito web può dipendere da molti fattori.
Ad esempio delle scelte nelle progettazione della struttura del sito che possono influire sulla navigabilità da parte dell’utente, oppure dai contenuti, che se concentrati tutti nella pagina iniziale lasciano meno importanza alle altre pagine del sito (in questo caso l’utente troverà subito le informazioni che cerca e lascerà il sito subito dopo senza navigare in altre pagine).
Oppure sarà dettata semplicemente dall’apparenza e dal gusto estetico che potrebbe non catturare l’attenzione degli utenti.

Frequenza di rimbalzo alta - Posizionamento Siti

Se la frequenza di rimbalzo di un sito web diventa eccessivamente elevata occorre effettuare delle analisi e cercare di correggere eventuali errori.
I problemi più comuni possono essere:

  • i siti composti da una sola pagina, in questo caso ovviamente la frequenza di rimbalzo sarà del 100%
  • pagine iniziali che contengono contenuti scarsamente o per nulla associati ai termini di ricerca
  • siti con architettura confusionale e scarsamente curata, grafica sgradevole

Vuoi abbassare la frequenza di rimbalzo di un sito web o migliorare il posizionamento?
Inviaci una richiesta informazioni e sarai contattato da un nostro esperto SEO.


icona chat whatsapp