Quando ci si rivolge ad una web agency, si scopre che risulta sempre composta da tante figure professionali, che lavorano in sinergia per realizzare dei progetti web che siano soddisfacenti nel risultato, per ogni cliente.
E non sono pochi, questi professionisti, dato che per le diverse esigenze del settore web, sono presenti specialisti con differenti capacità e formazioni. Come in una buona cucina, dove ognuno prepara il miglior ingrediente, il piatto finale di una agenzia web, sarà quello che miscela le tante professionalità e le lavorazioni, per risultati più o meno elaborati.
Competenze differenti, per una web agency organizzata
Si parte dalle basi fondamentali del lavoro, ovvero le figure professionali che siano in grado di predisporre progetti e lavorazioni per la realizzazione di siti internet, portali e-commerce o blog settoriali.
Chi si rivolge ad un'agenzia web vuole creare un nuovo spazio di lavoro online oppure migliorare quello esistente, implementandone la visibilità oppure con un adeguato restyling del sito, in vista dei continui mutamenti del mercato. Promuovere in maniera efficace e produttiva i propri prodotti, servizi o competenze, presuppone un lavoro di squadra tra l'azienda e l'agenzia web, composta dai suoi professionisti.
Per un primo approccio, ovvero la realizzazione o il restyling del sito, saranno coinvolte le figure del web designer, dello sviluppatore e del copywriter. Questi esperti, traducono concretamente le esigenze di comunicazione e visibilità del cliente, nella prima fase di realizzazione di un sito web.
Web designer
Progetta la struttura del sito e la grafica creativa del layout, l'aspetto estetico e funzionale che sarà fondamentale come primo approccio per gli utenti.
Conosce le dinamiche di navigazione, sa dove l'utente andrà a cliccare ed è sempre aggiornato sulle ultime tendenze di design e tecniche, per proporre la miglior soluzione a livello formale e di interattività.
In alcune agenzie web, la figura del web designer può coincidere con il graphic designer o con l'art director, esperto delle dinamiche di comunicazione che presiedono al mondo pubblicitario.
Web developer
Il programmatore, definito ormai un vero sviluppatore di linguaggi web, è preposto alla scrittura del codice, in grado di realizzare architetture di contenuti in strutture e applicazioni semplici da utilizzare.
Studia i diversi browser sui quali il sito andrà a visualizzarsi (Chrome, Firefox, Explorer, etc.) e, ormai, è anche esperto nella visualizzazione sui dispositivi mobili, realizzando siti adeguati anche per la navigazione da smartphone.
Il linguaggi adoperato dal programmatore per creare dei siti, sono sempre pensati sulla base delle esigenze di interazione ma anche di vendita e di amministrazione dei contenuti interni. Il developer, infatti, lavora anche allo sviluppo dei CMS (content management system), i sistemi di gestione di testi e immagini e allo sviluppo dei pannelli per sistemi e-commerce.
Copywriter
Il messaggio è fondamentale, perché arrivino all'utente informazioni chiare e dettagliate su prodotti e servizi. E non solo, il messaggio può essere persuasivo, perché arrivino all'utente anche gli stimoli giusti ad approfondire, acquistare, fidelizzarsi al brand. Per questo il copy (abbreviativo) è preposto alla scrittura dei testi presenti nel sito web e collabora con l'art director o il web designer, per la redazione di messaggi pubblicitari completi di parole e immagini, soluzioni creative e suggestive.
All'interno dell'agenzia web, il copywriter si occupa spesso anche dei testi relativi a blog, DEM, annunci, comunicati stampa e news per siti e portali che, periodicamente, aggiornano il proprio sito.
La seconda fase del progetto: gli esperti in pubblicità e visibilità web
Una volta creata la struttura, il sito o portale che sia, i professionisti coinvolti dall'agenzia web saranno anche altri, coloro che si occupano di promuovere l'immagine e incrementare la richiesta di prodotti o servizi.
Per chi vuole migliorare le vendite dei propri prodotti, la visibilità dei propri contenuti o anche solo pubblicizzare un'attività o evento, all'interno di una agenzia web potrà rivolgersi agli specialisti di marketing, SEO o social media.
SEO Specialist
Conosce in modo approfondito le dinamiche di visibilità sui motori di ricerca, ovvero le strategie di posizionamento di un sito web che presuppongono un lavoro di ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization) dei contenuti del sito.
Lavora spesso di pari passo con il copywriter, elaborando testi, annunci e contenuti testuali ricchi di keyword e frasi che sollecitino il motore di ricerca (Google in primis) a valutare il sito come degno dei primi posti nei risultati. Ti aiuterà a farti trovare da chi cerca i tuoi prodotti o servizi!
Social media manager
La presenza sui social network è fondamentale, ad oggi, per un'azienda che desideri migliorare la reputazione e le vendite. Per questo un esperto di social media, può rendere ancora più interessante il profilo aziendale sulle diverse piattaforme, rendendo virali alcuni contenuti, aumentando il numero degli iscritti o dei follower e, di conseguenza, vendite o richieste di servizi.
Uno specialista dei social media conosce gli strumenti per ottenere maggiori like, retweet o cuori, sa come dare via a conversazioni interessanti, concorsi o condivisioni che apportano valore al tuo brand.
In alcune agenzie, esiste anche la figura del Brand Manager, in grado di fornire consulenze globali su tutte le strategie online, social e di web marketing per un'azienda.
Inoltre, nelle agenzie web strutturate su budget molto alti di investimento, è presente anche un responsabile media cosiddetti tradizionali, che vadano ad affiancare il lavoro dell'agenzia web, per dare rinforzo alla visibilità con annunci su giornali, televisione, affissioni, riviste periodiche e radio.
Spesso questa persona è esperta nel settore ufficio stampa o pubblicitario, per diffusione di notizie sia gratuitamente sia tramite annunci a pagamento.
Web marketer
Si tratta di un analista del mercato, che tramite le sue fonti e ricerche di marketing, sarà in grado di effettuare delle strategie per arrivare agli obiettivi di vendita o visibilità prefissati. Studia i competitor, l'andamento del settore, i punti forti o deboli della tua azienda, conosce i mutamenti nei consumi e le esigenze dei consumatori finali.
Account Executive
Last but not least, non veramente l'ultimo ma forse il primo in ordine di tramite, è l'account, la tua interfaccia con tutti gli specialisti presenti in una agenzia web. Tiene i contatti tra il cliente e l'agenzia, interpretando le richieste e le necessità dell'azienda e riportandole ai creativi, che le tradurranno in azioni ben definite di lavorazioni grafiche, testuali, piani marketing o gestione dei social media.
Deve stilare ad ogni lavorazione un “brief”, documento riassuntivo sulle indicazioni del cliente, che sia il più possibile soddisfacente sia per i creativi che per le necessità aziendali.
Ogni strategia di marketing e comunicazione, deve essere predisposta dal team della web agency e poi presentata all'account, che prevede una “traduzione” per il cliente, con proposte ancora più mirate, dato che questa figura conosce le aspettative e lo stile dell'azienda da vicino.
Dal lato cliente, invece, l'account lo aiuta a riflettere sulle strategie e il budget.
Per molti, l'account è una fondamentale doppia voce: del cliente all'interno dell'agenzia web, e dell'agenzia web presso il cliente.
Diverse figure a cui si possono affiancare anche analisti web di settori specifici, video maker per la realizzazione di video teaser o pubblicitari, illustratori e fotografi professionisti, per realizzare immagini uniche e accattivanti per siti web, progetti specifici, lanci di prodotti o brand awarness.
L'importante, quando ci si rivolge ad un'agenzia web, è di sapere bene a quali servizi ci si può affidare, per ottimizzare la strategia di comunicazione e vendita, tramite esperti in grado di promuovere il tuo business.