Cos'è una web agency e di cosa si occupa?

Cos'è una web agency? Scopri storia e identità di un'agenzia che affianca la realizzazione siti web con servizi SEO, web advertising e social media management.

Siti web

L'agenzia di comunicazione, l'agenzia di pubblicità e l'agenzia web... quali le differenze, le affinità o le evoluzioni? Il mondo della comunicazione e dell'advertising è sicuramente mutato molto negli ultimi decenni, con la nascita del web e delle tante potenzialità ad esso collegate.

Anche le classiche agenzie che, fino ad allora, si occupavano di creatività e promozione pubblicitaria, hanno visto affiancarsi delle nuove realtà aziendali, che non solo hanno declinato tutta la creatività dei pubblicitari e i servizi di visibilità sui siti web, ma hanno anche ampliato le possibilità di comunicare e divulgare contenuti e informazioni, in base alle svariate possibilità offerte da internet.

 

Pubblicità e comunicazione sul web

Le web agency, nate appunto dalla necessità di sfruttare a pieno le potenzialità della rete, sono aziende che forniscono servizi relativi alla presenza di imprese, professionisti o privati su internet.
 

Dalla creazione siti fino alla gestione dei profili sui social media, le web agency studiano e propongono le miglior soluzioni di e-commerce, di promozione prodotti e brand, di presenza in rete per le aziende, così come per professionisti e privati che desiderano il loro spazio all'interno della rete.

Questi obiettivi vengono perseguiti, di regola, tramite la predisposizione di progetti e strategie di web marketing che possono essere più o meno complessi, ma che solitamente si compongono di vari interventi e lavorazioni:
 

  • realizzazione siti web tramite design e programmazione dedicata
  • sviluppo portali e-commerce e piattaforme custom oriented
  • promozione siti e portali tramite campagne pubblicitarie in rete o sui social media
  • servizi SEO (Search Engine Optimization) per il posizionamento siti sui motori di ricerca
  • realizzazione di applicazioni digitali o mobile
  • social media management - gestione dei profili aziendali sui principali social network
  • DEM, mailing e creazione di newsletter specifiche per eventi o promozioni
  • video making per media dedicati al video e web TV
  • progetti di brand experience, concorsi online, gamification, etc.
  • controllo della online reputation e brand awarness
  • blogging – azioni rivolte alla divulgazione di contenuti e storytelling
  • data mining – per scoprire il target di utenti propensi all'acquisto di determinati prodotti.
     

Nell'ottica di una strategia integrata di web marketing, le attività di una web agency prendono in carico ogni richiesta relativa allo sviluppo del business dei propri clienti, adattandola alla rete.

Che sia per una divulgazione di prodotti, promozioni o contenuti, così come per un miglioramento della presenza in rete dell'azienda stessa (la suddetta brand awarness), fino ad un'azione di incremento delle vendite, mediante un ottimo rapporto di conversioni tra le visite in rete e gli ordini di acquisto.

Praticità e creatività, nei servizi della web agency

Queste caratteristiche vanno di pari passo, in un'agenzia attenta sia a predisporre un progetto creativo di identità aziendale, sia a lavorare tecnicamente sulle strutture virtuali della web communication e del web commerce.

 

Partendo dai primi passi che un cliente può fare, affidandosi ad una web agency per la pubblicità e la comunicazione, di regola viene strutturato un progetto di realizzazione del sito internet o del portale e-commerce, adeguato alle diverse esigenze.

 

La web agency propone uno spazio su server per la realizzazione delle diverse pagine e strutture web, fornendo non solo il design del sito e la sua creazione, ma anche servizi di manutenzione e gestione del sito stesso, se necessario.

Il secondo passo è quello di dare vita ad una serie di azioni per la promozione web, tramite il corretto posizionamento del sito sui motori di ricerca internet più importanti.

Perché il sito di un'attività commerciale senza visibilità in rete, corrisponde metaforicamente ad un negozio nascosto, alla fine di una strada senza uscita...

I professionisti dell'agenzia

La gestione di un progetto web coinvolge un gruppo di lavoro, che può essere formato da professionisti esterni o interni alla web agency.

Dal web developer, al SEO specialist, il web designer, il project manager o il social media manager, tutti gli esperti che compongono un'agenzia web sono qualificati per fornire i servizi correlati, affiancandoli se necessario, a servizi cosiddetti off line.

 

Diverse azioni di web marketing, infatti, possono essere completate anche con interventi su media tradizionali (stampa, TV, distribuzione opuscoli, manifesti stradali, etc.).

In tal caso, potrebbero subentrare anche esperti di ufficio stampa, design editoriale, account in grado di predisporre spazi pubblicitari su TV locali o nazionali, e altri professionisti adeguati ad un intervento di marketing globale.

 

Una web agency completa, è in grado di creare dei veri e propri progetti di comunicazione integrata, in grado di elaborare sia una strategia on line, che rappresenta il suo “pane quotidiano” sia di affiancarsi ad altre azioni di supporto, per una corretta divulgazione dei contenuti.

 

Il futuro delle web agency

Dalle prime fasi internet, si è entrati da tempo all'interno di azioni su strutture web più evolute, che seguono la cosiddetta rete 2.0, ovvero il sistema di connessioni in cui gli utenti sono direttamente coinvolti con le attività sui social media, le interazioni tramite applicazioni e mobile, software evoluti per conoscere e acquistare servizi e prodotti.

 

In futuro si prevede sempre di più un'estensione del web in ogni aspetto della nostra vita, un internet of things che andrà ad aumentare “l'effetto rete” per business e applicazioni.

Quello che viene definito web semantico o 3.0, ovvero un ambiente di documenti e dati disponibili in modo “intelligente” secondo le richieste dell'utente, sarà sempre più automatico, con ricerche sempre più evolute e reti di relazioni e connessioni sofisticate tra file in rete, dispositivi e oggetti.

 

In poche parole, le ricerche personalizzate e su misura, potranno portare sempre di più le imprese in contatto diretto con i propri potenziali clienti, tramite la condivisione di dati e contenuti. E anche il lavoro delle agenzie web muterà di nuovo, di conseguenza, come sempre seguendo i trend del mercato e della comunicazione.

 

L'agenzia più adeguata alle proprie esigenze

Al di là degli scenari futuribili del web marketing, per le esigenze di ogni azienda o professionista, ad oggi è fondamentale focalizzare la scelta sulla migliore web agency, nel senso della più opportuna per soddisfare le proprie necessità.

 

Dai grandi gruppi pubblicitari alle piccole agenzie, diverse sono le proposte di collaborazione tra aziende e web agency, per soddisfare le esigenze di marketing più adeguate ad ogni struttura aziendale.

Per un imprenditore è fondamentale capire, prima di tutto, quale sia il focus da centrare, ovvero l'obiettivo da raggiungere, per comprendere insieme agli specialisti del web marketing, quali strumenti possano essere messi in campo e quale sia il budget necessario per delle azioni mirate, ad ottimo ritorno.

Farsi una piccola cultura della rete riguardo alle possibilità di azioni, gli interventi più efficaci e come si muove la concorrenza, è importante per arrivare al tavolo della web agency e condividere i tuoi obiettivi.

Nel caso ci sia ancora una forte confusione, anche dovuta all'avanzare continuo di metodologie e tecnologie nel settore advertising e SEO, saranno gli esperti dell'agenzia a porre sul tavolo gli eventuali lavori da intraprendere, con un progetto che soddisfi i requisiti richiesti di vendita o visibilità.

 

È importante scegliere anche l'agenzia web specializzata nel campo di maggior interesse, ad esempio nell'e-commerce se si intende sviluppare una struttura di vendita online, oppure nella brand awarness, se si predilige un'azione di comunicazione e SEO mirata.

 

Sui costi e le spese per il web marketing, spesso si deve pensare che investendo circa il 7-10% del fatturato, si può generare un ottimo sistema di visibilità, vendite e ritorno di immagine!


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