Crea un sito internet: struttura e-commerce, sito o portale?

E-commerce, portali o siti: qual è la migliore struttura per il tuo business? Scopri le differenze per una presenza sul web costante ed efficace della tua azienda.

Siti web

Se ti domandi quale sarà la migliore struttura web per il tuo business, pensa che la risposta assomiglia all'acquisto di un abito su misura e, non a caso, nell'inglese commerciale in molti casi le soluzioni sono “tailored”, come fossero confezionate appositamente da un sarto...

 

Il sito ideale è quello pensato in modo che possa rivestire in modo perfetto le tue esigenze, creato appositamente per la tua azienda, sia nella grafica che nella struttura. E qui, risulta fondamentale capire fin da subito gli obiettivi di marketing online che desideri raggiungere.

 

Le modalità di comunicazione e vendita online tramite i siti web

Un sito di e-commerce di certo sarà fondamentale se devi vendere degli articoli online con spedizione, ampia selezione di prodotti e quantità da gestire.

 

Chi si occupa della fornitura di servizi online o tramite la propria agenzia, crea un sito internet con un design suggestivo e testi chiari, nella spiegazione delle modalità di svolgimento del servizio e un web design che suggerisca l'affidabilità dell'impresa.

 

Chi desidera lavorare nella comunicazione e come “influencer” di settore, avrà necessità di un portale web ampio e continuamente aggiornato, che possa rafforzare ogni giorno la propria presenza online, con articoli continui e una grafica accattivante.

 

Ogni elemento può influire sul successo del tuo progetto web, quindi nel momento in cui ci ti rivolgi ad una agenzia web che crea siti internet, sarà importante valutare insieme tutti i dettagli, dall'estetica alla funzionalità degli acquisti, fino al versante della tua gestione del sito o portale, tramite un pannello di controllo (il CMS o content management system).

 

Nella fase di progettazione del sito internet o del tuo sito e-commerce, sarebbe fatale fare degli errori di valutazione iniziale, sbagliando la struttura, il target o le modalità di gestione e pubblicazione dei contenuti.

Definire il target e la struttura web più adeguata per raggiungerlo

Dall'età media ai gusti di acquisto, la disponibilità economica, le ricerche più frequenti o le modalità di navigazione: ogni aspetto può essere utile per comprendere quale sia il target che vuoi raggiungere.

Un focus sui tuoi utenti di riferimento, è il primo passo per creare un sito internet efficace, in grado di suscitare l'interesse dei tuoi acquirenti o lettori.

Ad esempio, un'azienda che vende videogiochi può agevolmente strutturarsi in un e-commerce ma se i propri consumatori prediligono i siti dotati di un sistema di resa veloce o di compravendita dell'usato, secondo le ricerche di marketing, sarà opportuno dotarsi di un'organizzazione adeguata.

 

Valutare gli obiettivi nei progetti di presenza online

Non sempre la meta è quella di vendere prodotti, alcuni progetti potrebbero essere improntati alla visibilità della tua azienda o della tua professione, ad un prodotto in lancio particolare oppure a rinforzare tramite un blog, l'interesse degli utenti del tuo settore.

 

Siti vetrina e siti brand

Si tratta di siti internet che utilizzano il marketing per avviare la cosiddetta lead generation, generare l'interesse da parte di potenziali nuovi clienti.

Nel caso di brand consolidati, sono anche dei siti in grado di mantenere l'interesse degli utenti, sul proprio marchio. Chi crea un sito internet “vetrina” o di brand, può essere supportato da idee collaterali per fornirgli maggiore visibilità, magari tramite concorsi online, gallery particolarmente suggestive, collegamenti con i contenuti social, etc.

 

Le immagini devono rappresentare al meglio i valori del marchio, senza divagazioni. Sono consigliati dei rimandi alla sezione di e-commerce corrispondente, oppure al sito di vendita online collegato, per poter agevolare gli acquisti degli utenti interessati.

 

In alcuni casi, invece, è richiesta la creazione di siti portfolio, che hanno l'unico obiettivo di mostrare l'attività del professionista o dell'impresa, come per un fotografo, un'azienda di creazione gioielli, etc.

 

Siti e portali di servizi

Chi crea un sito internet del genere, fornisce un ampio spazio alla descrizione dei servizi proposti, in modo che all'utente siano chiare le modalità di svolgimento, i costi e il customer care predisposto.

Le immagini devono dare fiducia e risalto alla soddisfazione dell'utente, senza eccedere rispetto al testo, fondamentale anche per gli aspetti pratici della fornitura dei servizi.

Un ottimo sistema di gestione clienti e attivazione servizi online deve essere approntato a livello di programmazione, per evitare blocchi e perdite di credibilità da parte dei clienti.

È importante anche sviluppare un portale di assistenza ai clienti (magari via chat) e lancio delle offerte, come si può ben vedere caso della telefonia mobile.

 

Siti e-commerce

Un sito di questa tipologia si pone come obiettivo quello di vendere prodotti, mediante un carrello virtuale e con delle spedizioni tramite corriere, nella fase di conferma acquisto.

 

Le immagini centrali in questi siti di e-commerce, devono essere quelle dei prodotti, la loro descrizione dovrà risultare chiara e funzionale all'acquisto, e nulla deve distrarre troppo l'attenzione. La struttura del carrello deve essere chiara e intuitiva, con una navigazione facile tra le categorie dei prodotti, con interazioni immediate.

Massima attenzione alla sicurezza nelle transazioni economiche, meglio affidarsi a dei sistemi già ben rodati e certificati.

 

Siti di formazione e supporto

Crea un sito internet di supporto efficace, se vuoi farti seguire da clienti, fan o follower che possano consultare i tuoi contenuti e video. Molti tutorial possono essere inseriti in questi siti, e consentono di avere un ottima percentuale di fidelizzazione, tramite l'acquisizione di e-mail e dati, per contatti ulteriori.

I video tutorial rappresentano un ottimo strumento per dimostrare il funzionamento dei prodotti o dei servizi, così come le guide scaricabili e gli articoli aggiornati nella sezione blog.

Su questi siti di supporto clienti o fornitura contenuti, deve essere presente un canale diretto di contatto come la chat o le interazioni tramite social media.

 

I portali di stampo giornalistico, sono derivati da questa categoria in un certo senso, dovendo predisporre una grafica interessante ma non troppo incisiva, per non distrarre l'attenzione dai contenuti principali.

 

Il design nella creazione del sito internet

Quando saranno chiari struttura, target e obbiettivi, potrai realizzare il tuo sito internet, che sia un e-commerce, un sito vetrina o un portale giornalistico,

 

Gli aspetti da considerare sono appannaggio del web designer, che saprà come indirizzarti al meglio sui colori, le forme, gli aspetti testuali come i caratteri da adottare e l'immagine coordinata, dal logo alle foto per ogni singola pagina o articolo.

Ogni dettaglio può fornire una suggestione all'utente, che veicoli al meglio prodotti e brand, così come la filosofia di lavoro o culturale, che si trova dietro ad ogni associazione o impresa.

Un sito ti rappresenta nel modo più immediato, con i tuoi clienti da fidelizzare così come con i nuovi da acquisire.

Il tuo stile dovrà integrarsi tra immagini, loghi e colori (contrasti? sfumature?), testi facilmente leggibili e comprensibili e foto che descrivano al meglio i prodotti.

 

In definitiva, una “confezione” accattivante: che il tuo sia un sito, un portale o un'e-commerce, il primo impatto è fondamentale!


icona chat whatsapp