Creare un sito web: struttura e design

Come creare un sito internet? La struttura di programmazione e il design che sono alla base della realizzazione di portali, siti e spazi di e-commerce.

Siti web

Molti imprenditori o professionisti che devono investire nel mercato online, si domandano come realizzare un sito internet che funzioni, efficace a livello di visite e conversioni in vendite. Alcuni, sono nel dubbio proprio riguardo le strutture base per l'esecuzione del sito stesso, ovvero sulla scelta della programmazione e la grafica che sono alla base della costruzione di un sito.

 

In definitiva, per chi non è un esperto del settore, un web designer o un programmatore, capire come si crea un sito web non è così automatico. Quello che c'è da sapere è racchiuso nelle nozioni tecniche di base, sia delle soluzioni progettuali più avanzate rispetto alle applicazioni sia delle potenzialità del sito in questione.

 

La realizzazione di un sito internet

Si parte dalla comprensione di cosa sia un sito e come funziona, dato che l'obiettivo di un tale spazio web, è sicuramente differenziato a seconda dell'azienda e del prodotto, servizio o evento da promuovere.

Il sito è costituito da un insieme di pagine web, create di solito con un linguaggio di base per la programmazione dei siti, che si fonda sulla conoscenza del linguaggio HTML (HyperText Markup Language), nato per impaginare i documenti e le pagine online.

Similmente alla costruzione di un'abitazione, creare un sito web prevede che si abbia a disposizione uno spazio virtuale, che corrisponde ad un indirizzo web, su cui poi costruire le diverse pagine, collegate tra loro, la struttura.

Una volta trovato lo spazio web, tramite un cosiddetto provider che fornisce l'accesso al server su cui andrai a posizionare il tuo indirizzo, dovrai scegliere il nome del tuo spazio e poi procedere alla creazione della struttura. Ricorda di scegliere un nome facile da memorizzare, che richiami la tua attività o suggestivo (ad esempio www.stampedarte.it se vendi le riproduzioni di quadri famosi è certo più indicato di nomi di fantasia o troppo lunghi).

 

Di regola, ogni pagina contiene testi, foto, video e documenti che possano essere fondamentali per dare al lettore un'idea dell'argomento trattato; per questo, pensare subito alla struttura del sito, è importante tanto quanto pensare a costruire una casetta, un condominio, una villa o un palazzo.

 

Tipologie di struttura nei siti web

Le differenze tra le varie strutture online, sono date dalla possibilità di realizzare siti internet semplici, quasi delle vetrine per la propria attività, da comparare invece con la realizzazione di portali di settore (detti anche portali verticali), portali generalisti (come per esempio Yahoo) oppure siti di e-commerce, dedicati alla vendita di prodotti e servizi online.

Tali differenze sono fondamentali da inquadrare già in fase di progettazione del sito, dato che ogni struttura risente di programmazione e design differenti, oltre che di costi variabili.

 

Un sito di 4 pagine informative ha un prezzo decisamente limitato, rispetto a portali di e-commerce complessi dai costi sostenuti - anche a causa del lavoro di implementazione dei sistemi di transazione economica da installare.

 

Programmazione e design vanno di pari passo, dato che il codice che realizza le tue pagine e le loro funzioni, va “rivestito” di linee e colori in grado di rendere un aspetto suggestivo al tuo sito, portale o spazio e-commerce.

 

Diversi siti vengono costruiti con software già predisposti come Wordpress, Drupal o Joomla! Ma questi software gratuiti non consentono una personalizzazione o una struttura adeguata per portali o e-commerce. Sono adeguati per creare siti web semplici e facilmente gestibili, ma potrebbero dare dei problemi di stabilità e funzionalità, cosa che un CMS personalizzato non fornisce.

 

Il Content Management System

Traducibile come sistema di gestione dei contenuti , il CMS è un programma per la scrittura e inserimento di testi, foto, video e allegati nel sito, decisamente importante per consentire all'utente di modificare il suo spazio web come desidera.

 

Sarà uno strumento fondamentale di lavoro e, se ti chiedi come si crea un sito web, oltre alla struttura esterna, dovrai valutare anche l'affidabilità di quella “interna”, dell'amministrazione che tu solo vedi e gestisci.

Il CMS potrà consentirti di pubblicare le novità, le promozioni, gestire gli ordini di un e-commerce e le informazioni che vuoi far arrivare tramite il tuo sito.

Il successo di una struttura deriva anche da queste varianti, che insieme all'impatto estetico, formano la tua “casa”: accogliente spazio web per clienti e utenti ma anche comodità di lavoro per te.

 

Il design del sito internet

Si parte dal logo del marchio, dai colori identificativi, per arrivare ai dettagli di design creativo del sito. La comunicazione per immagini è potente, simbolica e moto efficace se impostata adeguatamente e crea un elemento immediatamente riconoscibile, per la tua azienda o per un tuo prodotto. A volte si crea un sito web nel caso di progetti online ben precisi, legati al marchio ma che non sono dei veri siti aziendali.

Sempre seguendo l'esempio della vendita di stampe d'arte, potresti creare un mini-sito su Caravaggio, se desideri vendere delle riproduzioni delle sue opere più celebri. In questo caso, si possono pensare anche loghi e colori, forme e immagini ben definite e ispirate alla sua pittura, anche differenziate da quelle del tuo brand di stampe d'arte.

Per essere performante oltre che accattivante, la grafica del sito dovrà garantire la compatibilità con i browser più utilizzati (Chrome, Firefox, etc.), oltre che con i dispositivi smartphone e tablet. Si tratta di strumenti ormai imprescindibili, dato che dalle statistiche recenti, circa 18 milioni di italiani navigano da mobile ogni giorno. Si rende, quindi, necessario applicare le tecniche di responsive design, che adatta automaticamente il layout grafico allo schermo utilizzato, per una visualizzazione ottimale da ogni strumento.

 

Come si crea un sito web professionale

L'obiettivo è quello di convertire le visite in vendite, produrre brand awarness e acquisire nuovi clienti; per questo, creare un sito web deve essere un progetto ben mirato.

È necessario conoscere il pubblico di riferimento per decidere il design, i servizi del sito, la presenza di un blog o meno. Studiando le abitudini e le aspettative dei potenziali clienti, è possibile capire cosa sia adeguato in un sito web a loro dedicato.

La comunicazione online della tua azienda può essere rivolta a soddisfare determinate richieste di informazioni o servizi, così come a migliorare la percezione del tuo brand in rete, con azioni di visibilità, rimandi al tuo store oppure a determinati contatti.

È fondamentale affidarsi a dei professionisti della realizzazione di un sito web professionale, per il tuo business la soluzione è quella di rivolgersi ad una web agency, che potrà proporre un sistema di gestione dei contenuti e un design del sito personalizzato.

Programmi creati appositamente per te, customizzati secondo le tue esigenze come si suol dire, in particolare per le attività di SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) e per la web usability. Quest'ultimo termine, indica l'ottimale esperienza di navigazione degli utenti del sito, fluida e semplice con un menu intuitivo, grafica funzionale e una palette di colori non disturbante durante la lettura.

A livello di SEO, è sempre maggiormente diffuso lo studio di tutti quei parametri che rendono più semplice posizionare il tuo sito web ai primi posti sui motori di ricerca, per essere facilmente trovato nelle ricerche degli utenti.

Oltre alla creazione di contenuti di qualità, è indispensabile sfruttare tutte le nozioni dei professionisti dell'agenzia riguardo la SEO, la programmazione, le immagini e la grafica, sin dalla fase di progettazione quando si decide come creare un sito web.


icona chat whatsapp