Chiama
Scrivici
Whatsapp

Portali web: cosa sono, come realizzarli e quanto costano

Parlano di noi su
notizie
ansa
iltempo
b2corporate
liberoquotidiano
ivg
linkiesta
yahoo
Mondoinweb, il partner per far nascere la tua startup online
“Grazie all’esperienza decennale nella realizzazione di portali web e al suo team specializzato, ti darà il giusto supporto per analizzare, progettare e realizzare la tua idea.”
Lavoriamo ogni giorno per incrementare i profitti dei nostri clienti e partner certificati

Il progresso tecnologico ha definito uno sviluppo in termini di lavoro e di gestione delle diverse pratiche relative ad esso. Ad oggi, le persone che dispongono di una connessione internet, e di conseguenza dell'accesso ai siti e ai portali web sono numerose.

Oltretutto internet è alla base di ogni pratica e attività quotidiana, per cui è di fondamentale importanza comprendere come sfruttarne al meglio le funzionalità.

I portali web sono sempre più sviluppati e ben strutturati. Permettono quotidianamente agli utenti di cercare ciò di cui hanno bisogno in poco tempo, ed in modo estremamente funzionale.

I portali web, inoltre, sono alla base di moltissime attività commerciali e aziendali, per cui è importante comprenderne il funzionamento, e i principi alla base. Se si riescono a sfruttare questi elementi in modo ottimale, infatti, sarà possibile garantire alla propria azienda un netto miglioramento.

Le persone navigano quotidianamente su internet, interfacciandosi con molteplici portali web ogni giorno. Eppure vi sono utenti che non distinguono un sito web da un portale. Si tratta di elementi simili ma essenzialmente diversi, che non devono essere in alcun modo accomunati.

 

Che cos'è un portale web?

Il portale web, come anticipato precedentemente, è alla base di molteplici attività aziendali, economiche e finanziarie. È essenziale comprendere di cosa si tratta, per poterlo impiegare in modo funzionale ed efficace. Precedentemente il portale web identificava uno spazio riservato ad una cerchia ristretta di utenti. L'accesso al portale era limitato, e vi si accedeva mediante delle credenziali che permettevano di effettuare il login.

Ad oggi, invece, la rivoluzione tecnologica e digitale, ha nettamente modificato questa caratteristica dei portali web, che da qualche anno a questa parte accomunano miliardi di utenti, senza limiti in termini di accesso e di utilizzo. Si tratta quindi di un innovazione, in quanto gli utenti che navigano ogni giorno su questi portali aumentano in modo costante.

Il portale web viene definito quindi come uno spazio online, che contiene le informazioni e i contenuti relativi ad una precisa nicchia o ad un target ben definito. Gli ambiti sono molteplici, questo può spaziare dall'ambiente sanitario a quello aziendale.

Naturalmente esistono molteplici tipologie di portali web, ognuno dei quali, differisce per caratteristiche di composizione, finalità e funzionalità. La scelta va effettuata a seconda delle proprie esigenze e necessità in termini di informazioni.

Il portale web è quindi uno strumento di grande utilità, e non viene impiegato esclusivamente per svago o per scopi personali. A differenza di come spesso si pensa, infatti, i portali sono alla base delle numerose pratiche economiche e finanziarie quotidiane, e di conseguenza, sono molto impiegati in ambito lavorativo, soprattutto perché si tratta di un valido mezzo di comunicazione tra dipendenti, clienti e fornitori.

I portali, quindi, monitorano correttamente le attività comunicative che sono essenziali per le aziende e per i diversi ambienti lavorativi. Questi forniscono, infatti, utili informazioni in riferimento a delle specifiche nicchie di interesse. In questo modo, migliorano notevolmente anche i rapporti tra clienti e fornitori.

Uno dei principali e maggiori vantaggi relativi all'impiego del portale web, è sicuramente relativo all'utilizzo di uno strumento completamente digitale. Il portale identifica un mezzo analitico, estremamente preciso e valido. Permette di svolgere molteplici pratiche in poco tempo e in modo efficace, sfruttando tecnologie molto avanzate.

Cos'è un portale web

 

Come aprire un portale web

Ad oggi, i professionisti e le aziende che quotidianamente decidono di realizzare dei portali web per le loro attività, sono molteplici. Il fine è quello di monitorare i rapporti tra i clienti e i dipendenti in modo funzionale, fornendo agli utenti la giusta mole di informazioni al riguardo.

Prima di aprire un portale web, è essenziale innanzitutto scegliere il tipo di target, in questo modo si andrà a creare una specifica nicchia pe gli utenti interessati. La realizzazione di un portale dipende molto dalle proprie esigenze e necessità, per cui è fondamentale comprendere il fine ultimo e lo scopo dell'attività in questione.

Successivamente bisogna puntare sul contenuto del portale. Internet negli anni, ha definito delle innovazioni in termini di gestione e di organizzazione dei portali. Alla base di questo spazio vi sono contenuti e informazioni specifiche.

Naturalmente i portali web online differiscono per caratteristiche di composizione, finalità e interfaccia. Si tratta di condizioni che vanno scelte a seconda delle proprie esigenze e necessità, e in particolare in relazione all'azienda considerata.

Per questo motivo, anche i prezzi di realizzazione possono differire a seconda del portale web realizzato. Questo dipende principalmente dalla strumentazione e dalle funzionalità necessarie. Più il portale sarà complesso e strutturato, più il prezzo aumenterà. I principianti possono scegliere inizialmente di affidarsi a dei professionisti, e decidere di impiegare un portale semplice e immediato, almeno per iniziare.

Il portale se viene realizzato in modo corretto e impeccabile, può definire un notevole sviluppo e miglioramento dell'azienda. Per cui possono aumentare in modo netto i visitatori del portale, e nel contempo i guadagni delle aziende.

 

Come realizzare un portale web custom

Il portale web custom, differisce da quello normale per specifiche caratteristiche. Si tratta infatti di spazi online che vengono interamente personalizzati, in ogni aspetto strutturale e grafico. Le interfacce sono studiate in modo attento e approfondito, così da assicurare un servizio efficiente e di qualità ai visitatori.

I vantaggi di un portale web custom sono numerosi. Innanzitutto, essendo interamente personalizzato, distingue e unifica l'azienda alla base. In questo modo gli utenti possono ricordare più facilmente l'e-commerce in questione, e comprendere che si tratta di un'azienda valida.

Come realizzare un portale web custom

Senza alcun dubbio, infatti, considerando l'impatto della tecnologia e dei social nella vita di tutti i giorni, si può affermare con certezza che il portale web è essenziale per aumentare il flusso di visitatori e degli iscritti. Questa modalità è molto utile per accrescere i guadagni e il profitto dell'e-commerce, per cui è un aspetto da non sottovalutare.

Naturalmente il prezzo di un portale web custom sarà più elevato rispetto ad un portale normale, questo perché il processo e le tempistiche di realizzazione sono più strutturati. Ma in ogni caso, va compreso, che si tratta di un investimento a lungo termine, per cui è bene optare per un portale custom per una resa totale dell'azienda.

Per la realizzazione, è possibile affidarsi a dei professionisti, ma si può optare anche per siti che permettono di realizzare un portale autonomamente. La seconda opzione potrebbe risultare più complessa e non avere il successo sperato, per cui è importante fare le proprie considerazioni al riguardo.

 

Cos'è un portale verticale o di settore?

I portali verticali, anche noti come di settore, vengono così chiamati in quanto identificano delle nicchie e tematiche specifiche. Si tratta infatti dei portali più impiegati, in quanto estremamente funzionali.

Questi portali realizzati appositamente per le aziende e per le attività, offrono contenuti dedicati a specifiche tematiche, o che accomunano particolari utenti. Quelli più diffusi sono senza dubbio quelli incentrati sulla finanza, sul marketing e sull'economia.

 

Come si può guadagnare con un portale web?

Il principio di guadagno alla base di un portale web, è simile a quello di un sito. I guadagni vengono definiti dal flusso di visitatori quotidiani della pagina, per cui è essenziale che il portale sia realizzato in modo impeccabile.

La corretta gestione di un portale web, infatti, a lungo termine definisce l'iscrizione degli utenti a quest'ultimo, garantendo guadagni aziendali elevati. Oltretutto è bene puntare sul contenuto e sulle informazioni presenti online, queste devono essere utili e attendibili per convincere i visitatori del portale ad iscriversi.

Per cui è importante investire se possibile, una cifra adatta alla realizzazione di un portale strutturato, in quanto si tratta di un investimento presente che garantirà guadagni futuri all'azienda. L'interfaccia, inoltre, va curata in modo dettagliato e preciso, così da convincere maggiormente gli utenti ad iscriversi.

 

Quali sono i portali più visitati al mondo?

Come anticipato precedentemente, i portali web hanno definito un vero e proprio sviluppo in termini digitali. Ad oggi le persone che impiegano i portali web per le proprie attività, sono sempre di più. Oltretutto vi sono degli esempi molto validi di portali, che fanno comprendere l'importanza dei portali web e il loro impatto nel mondo.

Delle ricerche condotte in merito all'argomento, hanno dimostrato che vi sono alcuni portali web, che per il flusso di utenti e di iscritti, risultano i più visitati al mondo, e sono:

- Facebook - Youtube - Booking - Google - Wikipedia - Twitter - Yahoo - Instagram - Amazon - Baidu - Yandex

Si tratta di portali web che differiscono per caratteristiche come finalità e interfaccia, ma che risultano molto valide per lo svolgimento di numerose pratiche quotidiane, per cui sono strumenti validi ed estremamente efficaci che riescono a soddisfare ogni giorno i desideri di milioni di utenti.

 

Quanto costa creare un portale web?

Quanto costa creare un portale web

Senza alcun dubbio, questa è una delle domande più quotate di sempre. Ogni giorno, infatti, sono moltissime le persone che si apprestano al realizzare dei portali web per la propria azienda, ma che hanno dubbi relativi ai prezzi di realizzazione.

I prezzi dipendono naturalmente dall'intero meccanismo di realizzazione, in particolare dalle funzionalità proposte dal portale. Per questo motivo i prezzi possono variare a seconda dell'organizzazione del portale.

Più quest'ultimo sarà strutturato, più il prezzo di realizzazione sarà elevato. Di solito per realizzare un portale web piuttosto semplice è richiesto un investimento di circa 6.000 euro, mentre per portali più strutturati e complessi, si possono superare i 20.000 euro.

Per cui prima di richiedere la realizzazione di un sito web, è bene considerare le proprie richieste e necessità, così da garantire all'azienda o all'e-commerce uno strumento valido, che possa fruttare in termini di guadagno nel corso del tempo, e nel contempo attirare nuovi utenti ogni giorno.

Lavoriamo ogni giorno per incrementare i profitti dei nostri clienti e partner certificati
Contattaci subito
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
*questo campo è obbligatorio.
INVIA RICHIESTA

Controlla le nostre recensioni

Verifica le recensioni rilasciate dai nostri clienti su Google, scoprirai come lavoriamo e quanto teniamo alla buona riuscita dei vostri progetti online.
Leggi tutte le recensioni